Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Cristiano Malgioglio

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Cristiano Malgioglio (Ramacca, CT) è un cantautore italiano.

Diventa famoso come paroliere de L’importante è finire, canzone portata al successo da Mina e grazie ai testi che scrive per lei conosce il successo in campo internazionale. Nel 1974 ottiene il 1° posto al Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai, interpretato da Iva Zanicchi.

Notato dal cantautore brasiliano Roberto Carlos, Cristiano Malgioglio diventa il paroliere di fiducia per le versioni italiane delle sue canzoni. Ma è scoperto soprattutto da Fabrizio De Andrè, il quale lo aiuta ad ottenere il suo primo contratto importante con la Ricordi.

Tra i suoi testi più famosi Angelo Azzurro, scritta con Umberto Balsamo, Cocktail d’Amore scritta per Stefania Rotolo e, il suo più grande successo (“colonna” della cultura Trash), Sbucciami, canzone piccante piena di doppi sensi, interpretata da lui stesso.

Collabora tra gli altri con: Patty Pravo, Ornella Vanoni, Milva, Silvie Vartan, Dori Ghezzi, Monica Naranjo, Rita Pavone, Franco Califano, Veronique Sanson, Raffaella Carrà, Giuni Russo, Amanda Lear, Rosanna Fratello e Fred Bongusto.

Dopo una emigrazione negli anni ‘90 nei Paesi dell’America Latina, Cristiano Malgioglio è tornato in voga in Italia all’inizio degli anni 2000, con diverse apparizioni in TV, soprattutto come ospite fisso in Casa Raiuno, programma condotto da Massimo Giletti.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

Spiacenti, si è verificato un problema durante il recupero delle classifiche. Prova di nuovo tra qualche minuto.

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori