Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Cristiano De André

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Figlio del celebre poeta e cantautore Fabrizio De André e di Enrica Rignon, cresce in mezzo alla musica e ai principali nomi della musica italiana degli anni sessanta e settanta.

Durante l’adolescenza, Cristiano studia chitarra e violino al Conservatorio di Genova e inizia a collaborare alla stesura delle musiche per spettacoli teatrali.

Nei primi anni Ottanta fonda un gruppo musicale (i Tempi Duri) con alcuni musicisti (Carlo Facchini, Carlo Pimazzoni detto Loby e Marco Bisotto) di Verona.

I Tempi Duri (di cui esce in quel periodo un unico album, Chiamali Tempi Duri) sono supporter di Fabrizio De André fino al loro temporaneo scioglimento nel 1985.

In quello stesso anno Cristiano partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Bella più di me”, il cui testo è da attribuirsi a Roberto Ferri, arrivando quarto nella sezione Giovani e vincendo il Premio della critica.

Nel 1987 esce il suo primo album da solista, Cristiano De André, alla cui realizzazione partecipa anche il cantautore Massimo Bubola.

Nel 1990 esce l’album L’albero della cuccagna, a cui collaborano (fra gli altri) Mauro Pagani, Vince Tempera, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Massimo Bubola.

Il terzo album di Cristiano esce nel 1992, Canzoni con il naso lungo, in cui spicca una collaborazione di successo con Eugenio Finardi.

Nel 1993 Cristiano ritorna a Sanremo con il brano “Dietro la porta”: si aggiudica il secondo posto assoluto nella categoria Campioni, il Premio della Critica e il Premio Volare. L’album Canzoni con il naso lungo viene ristampato con il titolo - già usato - di Cristiano De André ed includendo il nuovo brano.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.653ascoltatori totali
29.883scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori