Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Craig David

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Craig David (Southampton, 5 maggio 1981) è un musicista della scena black britannica e fenomeno dell’R&B. A soli 19 anni è venuto alla ribalta facendo diventare celeberrimo il prima incomprensibile inno dei club londinesi Rewind, when the crowd say ‘Bo, Selecta’ e ora, a sei anni di distanza, vanta ben 13 milioni di dischi venduti e il tutto esaurito dei suoi concerti.

Nato a Southampton il 5 maggio del 1981, scopre già da piccolo d’avere un’indubbia predisposizione alla musica, tanto che trascorre le sue giornate a scarabocchiare testi e melodie su un taccuino e a guardare il padre bassista mentre prova con la sua band reggae. A 13 anni riesce a convincere la madre, che avrebbe preferito vederlo studiare, a farsi comprare un tavolo da dj e a 14 trova lavoro in una radio pirata locale, la PCRS 106.5 FM. Nei primi anni ’90 incontra Mark Hill ed è grazie alla sua collaborazione che la rivisitazione in chiave R&B del singolo Rewind diventa, nel 2000, un successo trascinante, grazie al quale l’UK garage inizia a farsi conoscere nel mondo. Il suo successo dilagante viene notato dai talent scout della Wildstar, una casa discografica indipendente, i quali subito gli offrono un contratto. Il singolo “Fill me in”, pochi giorni dopo l’uscita, va a posizionarsi direttamente al numero 1 in classifica, rendendo Craig David il più giovane (a soli 19 anni) solista inglese a trovarsi, da solo, in quella posizione.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

725.073ascoltatori totali
9.048.696scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.