Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Coolio

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Coolio , pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr. (Compton, California, 1 agosto 1963) è un rapper statunitense. Ha una discografia relativamente breve ma è l’autore di un brano che tuttora è considerato una delle perle del rap: Gangsta’s Paradise.

Artis cresce come un bambino timido, amante dei libri. I suoi genitori divorziano quando ha 11 anni, questi problemi familiari lo portano ad entrare nella gang losangelina dei Baby Crips, passo che lo porterà a 17 anni a passare alcuni mesi in prigione per furto.

Dopo il liceo frequenta il Compton Community College ed in parallelo sviluppa la passione per il rap, che lo porta ad esibirsi come performer nell’ambiente dell’underground e delle sfide di freestyle. In questo periodo iniziano a chiamarlo Coolio Iglesias diventando un ospite ricorrente nella stazione radio KDAY.

L’inizio della carriera di successo arriva con il singolo Whatcha Gonna Do che gli vale il contratto per la Ruthless Records di Eazy-E, con cui però non riesce a produrre progetti validi. L’abuso di crack e cocaina, lo distoglie dalla musica e gli crea non pochi problemi, tanto da dover frequentare un centro di recupero, dove trova lavoro come vigile del fuoco nella Nord California, l’anno dopo torna a Los Angeles dove svolge alcuni lavori come agente di sicurezza all’International Airport.

Il suo secondo singolo è You’re Gonna Miss Me, che gli permette di farsi conoscere meglio nell’area losangelina, anche grazie a collaborazioni con WC e il Maad Circle. Questi featuring sfociano nella fondazione di un collettivo, i 40 Thevz, e ad un contratto con la Tommy Boy Records.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

698.344ascoltatori totali
3.968.509scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori