Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Conception

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Conception sono una band norvergese formatasi all’inizio degli anni ‘90.
Il leader & membro fondatore della band è Tore Ostby,chitarrista eclettico & di grande talento che ha tra le sue influenze anche chitarristi fusion come Al Di Meola & Pat Metheny.
Più tardi fonderà un’altra band da culto autrice di 2 soli albums,gli Ark.
Il Singer è il celebre Roy Saetre Khantantat,meglio noto come Roy Khan,attuale cantante dei Kamelot.
Il bassista è Ingar Amlien,a capo oggi dei luciferini Crest of Darkness,band dedita ad un Black-Metal di buona fattura ma davvero inferiore ai Conception.

Il primo album “The Last Sunset”(1992)non è propriamente un capolavoro,ma presenta molti spunti interessanti poi sviluppati a dovere dalla giovane band.
Infatti è dal secondo album”Parallel Minds”(1994),prodotto da quella vecchia volpe di Tommy Newton(chitarrista dei Victory & produttore d’oro dei 2 Keepers degli Helloween),a dare alla band un discreto successo(Germania & Giappone in primis)& forgiare il “Conception Sound”,pregno di inflenze esotiche & oscure al contempo,a tratti Prog & a tratti Power(la title-track in particolare),ma sostanzialmente possiamo parlare di Metal Melodico Moderno & sulla scia di certi Queensryche ottantiani.
Con”In Yoour Multitude”(1995)c’è un ulteriore maturazione,a partire dalle vocals di Khan,ancora più piene & potenti ma sempre melliflue & suadenti & il guitar-work di Ostby assai incisivo & corposo,mentre la sezione ritmica formata da Amlien/Heimdall è assai affiatata & fantasiosa(i due lavoreranno con Khan al miglior album dei COD,”The Ogress”).
Ma è “Flow”(1997)a regalarci il vero gioiello della band.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

Spiacenti, si è verificato un problema durante il recupero delle classifiche. Prova di nuovo tra qualche minuto.

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori