Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Coleman Hawkins

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

San Giuseppe (1904 – 1969)

Coleman Hawkins, detto anche “Hawk” o “Bean”, (San Giuseppe, 21 novembre 1904 – Nuova York, 19 maggio 1969) è stato un sassofonista statunitense di musica .

È universalmente riconosciuto come il padre del sassofono e come il musicista che ha contribuito all’identificazione tra e sassofono.

Fino all’avvento del suo rivale Lester Young e dei bopper che — in parte — ne seguirono le orme stilistiche, il suono e il fraseggio di Coleman Hawkins definirono il sassofono . Lester Young ricorda che la moglie di un musicista che lo ospitava gli suonava ogni giorno dischi di Coleman Hawkins perché egli imparasse a suonare come lui (cosa che Lester Young non aveva la minima intenzione di fare). Anche negli anni successivi, fino alla sua morte ed oltre, i sassofonisti si differenziarono per la sonoritá “alla Hawkins” o “alla Young”.

La sua interpretazione di «Body And Soul» del 1939 resta la massima per il brano e per l’era, alla pari di altri classici come «West End Blues» di Louis Armstrong.

Dopo gli anni giovanili, trascorsi a Chicago e a Topeka e diplomatosi in musica, inizió la sua carriera suonando in Kansas. Arruolato nei Jazz Hounds di Mamie Smith dal 1921 al 1923, si stabilí a New York con l’orchestra di Fletcher Henderson, dove ebbe come collega Louis Armstrong e con la quale rimase fino al 1934 alternando il clarinetto e il sassofono basso al sassofono tenore. Nel corso di quegli anni modificó molto il suo stile ed acquisí una grande notorietà come solista.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

226.781ascoltatori totali
1.732.642scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.