Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Claudio Villa

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Claudio Villa, pseudonimo di Claudio Pica, (Roma, 1° gennaio 1926 — Padova, 7 febbraio 1987) è stato un cantante italiano. Fu soprannominato Il reuccio, per il suo temperamento fiero e orgoglioso, durante una puntata dello spettacolo Rosso e Nero, di Corrado.

Trasteverino di via della Lungara (la strada dove si trova il carcere romano di Regina Coeli) e assai caro all’anima popolare della città, vanta assieme a Domenico Modugno il record di vittorie al Festival di Sanremo, nel 1955, 1957, 1962 e 1967.

Nel 1962 partecipa all’Eurofestival con Addio addio classificandosi nono mentre nel 1967 con Non andare più lontano arriva undicesimo.

Vinse anche due edizioni di Canzonissima nel 1964 con ‘O sole mio e nel 1966 con Granada e nel 1963 il Festival di Napoli con Jamme ja con Maria Paris.

Dotato di voce di stampo tenorile, non saprà però rinnovarsi nel repertorio al cambiare dei tempi e delle mode. In particolare resterà per sempre legato alla canzone di stampo più melodico e popolare tipico degli anni ‘50. Sono quasi proverbiali gli acerrimi scontri con chi criticava il suo repertorio. Ogni anno al Festival di Sanremo inscenava un qualche polemica plateale con l’organizzazione e la stampa, sia che fosse fra i partecipanti, sia che ne venisse escluso.

Nel 1981, in seguito ad una perquisizione voluta dai giudici istruttori Gherardo Colombo e Giuliano Turone nella famosa “Villa Wanda” (di proprietà di Licio Gelli), venne ritrovata la famosa lista della P2. Una volta resa pubblica, divenne presto memorabile. Tra i 932 iscritti, spiccava anche il nome di Claudio Villa.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

14.192ascoltatori totali
82.244scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori