Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Clan of Xymox

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Clan of Xymox, noti anche come Xymox in diverse fasi della loro carriera, sono un gruppo musicale darkwave/gothic rock fondato a Nijmegen in Olanda nel 1983 da Ronny Moorings, Pieter Nooten e Anke Wolbert. Attualmente dei membri originali della band è rimasto il solo Ronny Moorings


Il gruppo iniziò a farsi conoscere con il nome di Xymox pubblicando l’EP autoprodotto Subsequent Pleasures; la formazione era composta da Moorings alla chitarra e alla voce, Anke Wolbert al basso alle tastiere e canto e Pieter Nooten alle tastiere. L’incontro occasionale con Brendan Perry e Lisa Gerrard dei Dead Can Dance produsse un invito ad unirsi al tour britannico di quel gruppo come band di supporto ed in seguito procurò loro un contratto discografico con la 4AD Records.

Clan of Xymox, il loro omonimo primo album (con la nuova denominazione), fu pubblicato dalla 4AD nel 1985 e procurò alla band favorevoli paragoni con gruppi come Joy Division e The Cure. Nel 1986 uscì il loro secondo album, Medusa (che molti fan considerano il loro lavoro migliore) con cui proseguivano l’esplorazione della loro vena “dark” e malinconica.

Il 1987 vide il gruppo eseguire una delle tracce di “Lonely is an Eyesore”, un’affascinante raccolta che metteva in luce i differenti talenti della scuderia della 4AD: il brano in questione,”Muscoviet Musquito”, incastonato tra quelli dei Dif Juz e dei Dead Can Dance, mostrò un gruppo che stava acquistando maggiore sicurezza di sè.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

181.369ascoltatori totali
4.790.298scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori