Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Chris Hülsbeck

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Chris Hülsbeck (2 marzo 1968) è un compositore tedesco di musica per videogiochi.

Ha scritto la colonna sonora per più di 70 titoli, tra cui il recente Star Wars Rebel Strike per il Nintendo Gamecube. Molte delle sue musiche per il Commodore 64 sono attualmente considerate dei classici come l’eccellente OST di Great Giana Sisters. Il motivo principale della sua fama, però, lo si deve alla serie di Turrican; nata su sistemi Commodore, estesasi poi a gran parte dei sistemi conosciuti, ha vantato sempre risultati notevoli sul piano tecnico, come su quello prettamente artistico. I primi riconoscimenti per Chris arrivarono a 16 anni quando la sua composizione Shades arrivò prima in una competizione indetta dalla rivista tedesca “64er Magazine”.

Ha creato un sistema di riproduzione della musica per l’Amiga chiamato TFMX (The Final Musicsystem eXtended) che presenta caratteristiche molto più avanzate dei rivali Soundtracker e Protracker, come le distorsioni logaritmiche della frequenza, macro per suoni e controlli differenziati per ciascuna traccia.

Una versione di TFMX realizzata in collaborazione con Jochen Hippel tramite un mix in tempo reale via software consentiva di riprodurre fino a 7 voci (sample) contemporaneamente su Amiga, contro le 4 disponibili via hardware sul chip audio dell’home computer Commodore. Tra i giochi che fanno uso del TFMX 7 Voice Routine ricordiamo Turrican 2 e 3, Apidya, Carl Lewis Challenge.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

21.573ascoltatori totali
461.741scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori