Biografia

Christopher Maurice Brown noto come Chris Brown (Tappahannock, 5 maggio 1989) è un cantante e attore statunitense.

Ha debuttato nel 2005 con il singolo Run It!, prodotto da Scott Storch e realizzato con Juelz Santana. Il suo primo album dal titolo ononimo ha venduto due milioni di copie soltanto negli States, e più di tre milioni in tutto il mondo.

Chris è nato e cresciuto nella piccola città di Tappahannock in Virginia, dove ricevette da subito l’influenza di artisti come Michael Jackson e Sam Cooke. È il primo di due figli di Clinton Brown e Joyce Hawkins. Ballerino sin dall’età di 2 anni, desiderò dapprima diventare un rapper, ma dagli 11 in poi capì che il suo futuro doveva essere nell’R&B. Due anni dopo Chris cominciò a registrare del primo materiale musicale e si trasferì a New York per due anni.

Chris lasciò la scuola nel tardo 2004 per dedicarsi alla lavorazione del suo primo album dal titolo omonimo, Chris Brown, uscito il 29 novembre del 2005. Il primo singolo Run It! divenne presto una hit di enorme successo e raggiunse la n.1 in vari paesi come appunto Stati Uniti, Giappone e Australia. Il secondo fu Yo (Excuse Me Miss), che si piazzò invece alla posizione n.7 delle charts statunitensi e alla n.13 nel Regno Unito. Il terzo singolo, uscito nel marzo del 2006, fu Gimme That, che si piazzò dapprima alla n.80 della Billboard Hot 100 e salì poi in classifica (il brano è stato realizzato con Lil’ Wayne ma è presente nell album senza il featuring). Il quarto e ultimo singolo è stato Say Goodbye, ballata presente anche nella colonna sonora del film Step Up.

Il 13 giugno del 2006 Chris ha pubblicato il DVD Chris Brown Journey, contenente le foto dei viaggi dell’artista a Londra e in Giappone, il dietro le quinte dei video, i live, le interviste e le partecipazioni ai Grammy Awards.

Il 17 agosto dello stesso anno, Chris Brown e l altro artista R&B Ne-Yo hanno intrapreso il loro Up Close And Personal Tour, spopolando e riscuotendo successo in 28 città.

Dopo aver fatto da spalla a Ne-Yo nei tour, Chris decise di lavorare al suo secondo album Exclusive, programmato per uscire il 28 agosto 2007 ma che è stato poi posticipato al 6 novembre. Il primo nuovo singolo, Wall To Wall, è uscito il 2 maggio del 2007 e si è piazzato sia alla posizione n.22 della Billboard R&B Chart, sia dapprima alla n.96 e poi alla n.72 della Billboard Hot 100. Il secondo singolo è Kiss Kiss, realizzato con T-Pain e prodotto da lui stesso.

Chris Brown è in procinto di andare in tour con artisti del calibro di Bow Wow e Rihanna, con i quali ha collaborato rispettivamente ai singoli Shortie Like Mine e Umbrella (Remix).

Chris Brown è molto amico di Trey Songz, che l ha voluto nel video del suo secondo singolo Gotta Go. Analogamente, Chris ha voluto che Trey facesse un’ apparizione nel video di Yo (Excuse me Miss).

Chris Brown ha recitato in TV più di una volta: è apparso in una puntata della serie One on One e in quattro episodi della quarta stagione di O.C. (originariamente Chris era stato scritturato per otto puntate, che sono state poi ridotte a quattro per permettergli di lavorare al secondo album). Ha debuttato sul grande schermo nel film Stomp The Yard (gennaio 2007), e secondo Total Request Live, ha già in programma di apparire in altri due film: This Christmas, commedia nella quale recita anche Regina King (il film dovrebbe uscire il 21 novembre del 2007), e Phenom, pellicola sul basket. L artista ha inoltre partecipato alla show di MTV My Super Sweet 16, durante il quale ha festeggiato il suo diciottesimo compleanno.

Discografia

Albums

* 2005: Chris Brown
* 2007: Exclusive

Singoli

* 2005: Run It! (feat. Juelz Santana)
* 2005: Yo (Excuse Me Miss)
* 2006: Gimme That (feat. Lil’ Wayne)
* 2006: Say Goodbye
* 2007: Wall To Wall
* 2007: Kiss Kiss (feat. T-Pain)
* 2007: With You
* 2008: Picture Perfect

Filmografia e apparizioni televisive

TV

* 2006: One On One
* 2006: The O.C.
* 2006: The Brandon T. Jackson Show
* 2006: Sesame Street

Film

* 2007: Stomp The yard
* 2007: This Christmas
* 2007: Phenom

Autore modifica: justanotherider (data: Feb 26 2008, 16:40)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti