Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Cazuza

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Agenor Miranda Araújo Neto detto Cazuza (Rio de Janeiro, 4 aprile 1958 – Rio de Janeiro, 7 luglio 1990) è stato un cantautore brasiliano.

Biografia

Figlio del produttore discografico João Araújo e di Maria Lúcia Araújo, Cazuza vive fin da piccolo a contatto con la musica, influenzato dalla tradizione della musica brasiliana. Nasce in lui da subito una predilezione per le musiche drammatiche e malinconiche come quelle di Cartola, Lupicínio Rodrigues, Dolores Duran, e Maysa. Comincia a scrivere testi per brani musicali e poesie dal 1965.

Nel 1974 ha l’occasione di trascorrere una breve vacanza a Londra dove conosce la musica dei Led Zeppelin, di Janis Joplin e dei Rolling Stones, musicisti dei quali diventa presto estimatore.

Nel 1978 Cazuza si iscrive all’università, ma abbandona il corso di giornalismo dopo tre sole settimane per cominciare a lavorare con suo padre nell’etichetta discografica Som Livre.

Nel 1980 ritorna a Rio de Janeiro, dove inizia a lavorare con il gruppo teatrale Asdrúbal Trouxe o Trombone. In questa occasione ha l’opportunità di conoscere il cantautore Léo Jaime che lo presenta ad una band che cerca un cantante: i Barão Vermelho. Con questa band Cazuza inizia la sua carriera di cantante ed autore. Nel 1985 con i Barão Vermelho partecipa alla manifestazione “Rock in Rio”, uno dei più importanti festival musicali del continente sudamericano. È proprio in questo periodo che Caetano Veloso lo definisce Cazuza il più grande poeta della sua generazione.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

166.491ascoltatori totali
5.370.073scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori