Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Caterina Caselli

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Modena, Italia (1946 – presente)

Caterina Caselli (Modena, 10 aprile 1946) è una cantante e produttrice discografica italiana, popolare soprattutto negli anni sessanta. È conosciuta anche come Casco d’oro per la particolare acconciatura che la distingueva nel periodo di maggior successo.

Dopo un lungo periodo di gavetta trascorso suonando il basso nei primi complessi che si esibivano nelle balere emiliane, ad appena 17 anni partecipa alla rassegna “Voci Nuove” di Castrocaro, arrivando in semifinale. Però viene notata dal discografico Alberto Carisch e viene scritturata dalla milanese MRC, piccola etichetta da poco costituitasi.

Così incide il 1° singolo Sciocca / Ti telefono tutte le sere (quest’ultima presentata ad una puntata della trasmissione televisiva La fiera dei sogni, presentata da Mike Bongiorno), un trascurabile 45 giri.
L’anno successivo, dopo aver firmato per la CGD della famiglia Sugar, si mette in mostra al Cantagiro con Sono qui con voi, versione italiana di Baby please don’t go, incisa nel 1964 dai Them.

Ma il colpo di fortuna arriva l’anno successivo; infatti Celentano avrebbe dovuto presentare a San Remo Nessuno mi può giudicare, però all’ultimo momento ci ripensa e opta per Il ragazzo della Via Gluck, sicché gli autori l’affidano a Caterina, che per l’occasione si presenta con un’acconciatura bionda tagliata a caschetto: ecco perché da questo momento diventa CASCO D’ORO. Quello stesso anno esce il suo 2° album intitolato proprio CASCO D’ORO.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

17.759ascoltatori totali
115.994scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori