Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Castellina-Pasi

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

L’Orchestra Castellina-Pasi è una fra le piú rinomate orchestre da ballo del passato e del presente, fondata alla metà degli anni sessanta da Roberto Giraldi (in arte Castellina) e Giovanni Pasi.

Roberto Giraldi iniziò la sua attività come fisarmonicista. L’incontro con il saxofonista Giovanni Pasi portò alla nascita della formazione I gai Romagnoli, poi piú semplicemente Castellina-Pasi.

Roberto Giraldi fu anche autore dei brani strumentali suonati, sia da solo («Tutto pepe», «Il valzerone», «Il campanello», «Folle sentimento») che insieme all’autore faentino Carlo Ferrini, («Luna messicana», «Gli amici della notte», «Verde prateria»). Quasi tutti i brani vennero editi fin dall’inizio dalle edizioni musicali Galletti Boston di Faenza e dalla Sony bmg già rca. Il brano piú famoso in assoluto è probabilmente «Lupin» (di Micalizzi-Migliacci) usato come sigla del cartone animato Lupin III ed eseguito proprio dalla formazione di Castellina-Pasi.

Nonostante la scomparsa di Giraldi, nel 2000, l’orchestra Castellina-Pasi continua ad esibirsi in tutta Italia portando avanti la tradizione del maestro Castellina con la produzione discografica legata alle edizioni Galletti Boston.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.091ascoltatori totali
5.715scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori