Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Carlos Gardel

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Carlos Gardel (11 dicembre 1890 o 1887 – 24 giugno 1935) è stato un attore, cantante e compositore argentino, maestro nel genere del tango.

Il luogo e la data della sua nascita sono controversi. Secondo talune fonti sarebbe nato l’11 dicembre 1890 a Tolosa, in Francia; secondo altre, invece, la sua città natale sarebbe stata Tacuarembó, in Uruguay e l’anno di nascita non sarebbe stato il 1890 ma il 1887[1].

Certo è invece il luogo in cui morì, nel 1935: Medellín, in Colombia.

Si sa comunque per certo che Gardel trascorse l’infanzia a Buenos Aires, vivendo nei pressi del mercato del quartiere di Abasto (fu lì che gli venne dato il soprannome di El morocho del Abasto, il brunetto di Abasto). Si univa di buon grado alle pandillas locali, le bande giovanili di strada (e per piccoli fatti venne anche fermato dalla polizia), dalle quali acquisì il caratteristico accento porteňo del dialetto lunfardo.

Il giovane Carlos abbandona gli studi nel 1906, perché ha una bella voce di baritono e la sua passione è il canto; frequenta le quinte dei teatri, lavora anche come macchinista teatrale, forse conosce l’importante cantante e musicista Arturo de Nava che gli avrebbe insegnato le tecniche del canto e della chitarra.

Nel 1911 col cantante José Razzano, forma un duo che diviene un trio nel 1912 con il chitarrista Francisco Martino; partecipano a spettacoli canori e Gardel incide per la Casa Taggini i suoi primi dischi di canzoni popolari argentine, estilos, zambas, cifras, tonadas, milongas.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

134.584ascoltatori totali
1.439.410scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori