Biografia

Can (The Can fino al 1970) sono un gruppo musicale, fondato in Germania nel 1968, il cui prodotto spazia tra vari generi e stili di musica moderna, genericamente individuabili nell’avanguardia sperimentale con caratteri di rock, elettronica e free che prende il nome di kosmik-rock o anche krautrock.
Fondati a Colonia nel 1968 inizialmente con il nome di Inner Space Production per iniziativa di Holger Czukay (bassista trentenne ed ingegnere del suono, appassionato di minimalismo e musica etnica), Irmin Schmidt (pianista trentunenne) entrambi allievi del grande compositore Karlheinz Stockhausen insieme a Michael Karoli, Jaki Liebezeit.
Nell’autunno del 1968 entrò a far parte della formazione Malcom Mooney che cambiò il nome da Inner Space Production in CAN ma tornò in America (sua terra d’origine) poco dopo, venendo rimpiazzato alla voce da Damo Suzuki, vagabondo giapponese letteralmente raccattato dalla band durante il concerto di Monaco per poter dare seguito allo stesso.
In seguito, la band perse anche Damo Suzuki che abbandonò la band, dopo essersi sposato con una testimone di Geova, e continuò con alcuni progetti alternativi, fondando, per esempio il Damo Suzuki Network nel 1987.
I Can proseguirono il loro percorso senza trovare mai più un degno successore alla voce di Mooney e Suzuki, ma implementando in diversi modi diversi aspetti della loro strumentalità, in particolar modo nelle performance dal vivo.
Il gruppo finì per sgretolarsi nei tardi anni ‘70 lasciando un’eredità incredibile: dischi memorabili ed intuizioni geniali che ebbero nella musica d’avanguardia e nel rock, la stessa influenza che gruppi quali The Velvet Underground ebbero per la psichedelia ed essendo tutt’ora citati ed omaggiati con grande rispetto da grandi band in attività come The Mars Volta e Radiohead.
Alcuni membri continuano tutt’ora a fare musica. Da tenere presente è l’operato di Czukay, in particolar modo l’album Canaxis 5, opera fortemente sperimentale e caratterizzante di quel filone musicale che è l’elettronica.

Autore modifica: Skarfo (data: Ott 2 2007, 15:28)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.