Biografia

I Calla sono un trio di New York, NY originario del Texas con all’attivo alcuni degli album più interessanti dell’ultimo lustro, al crocevia tra post-rock, slow-core e cupezze d’ascendenza dark-wave.

La band viene formata nel 1997 da Aurelio Valle (chitarra, voce), Sean Donovan (basso, tastiere, programmazione), e Wayne B. Magruder (percussioni, programmazione).
Nel 2003 si aggiunge Peter Gannon, ma la formazione ritorna ad essere un trio nel 2004 con l’abbandoono di Sean Donovan.

L’origine della band, però, è precedente e risale al 1993, quando Valle e Magruder fondano i Factory Press nella loro città di Denton, in Texas. Nel 1995 la band si trasferisce nella Grande Mela, dove registra l’album “The Smoky Ends Of A Burnt Out Day” con i produttori Kid Congo Powers e Matt Verta-Ray. Il disco viene pubblicato solo nel 1998; nel frattempo i Factory Press si sono sciolti e, con il trasferimento dell’amico e collaboratore Sean dal Texas a Brooklyn, sono nati i Calla. Donovan e Magruder, che avevano suonato insieme anche nel progetto Fallen Vlods, impostano il lavoro creativo intorno ai campionamenti e all’elettronica, distaccando nettamente i Calla dai Factory Press.

Un demo di quattro tracce registrato nel 1998 solletica l’interesse della label belga Sub Rosa, che nel 1999 fa uscire l’omonimo disco di debutto. La qualità cinematografica e sottilmente apocalittica della loro musica, capace di (dis)integrare il rock con panorami sonori cinematografici alla Morricone, seduce una larga fetta della critica.

Poi, dopo anni spesi esclusivamente a tavolino e in studio, i Calla decidono che è tempo di mettersi a suonare dal vivo. È un’esperienza tutta nuova per il trio, che esce radicalmente modificato dal contatto con il palco. La promettente evoluzione in corso non sfugge allo sguardo penetrante di Michael Gira, leggendaria mente degli Swans, che mette sotto contratto i Calla per la sua etichetta Young God Records.

Autore modifica: Pastillus (data: Nov 9 2011, 16:46)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.