Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Busta Rhymes

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nasce nel 1972 ad East Flatbush, Brooklyn, da una famiglia di origine giamaicana, e si trasferisce nel 1983 a Long Island, iniziando a scrivere rime all’età di 12 anni. I suoi ispiratori sono gli artisti del genere rap che spopolano in quel periodo: Eric B e Rakim, oltre ai Public Enemy.

Alla Uniondale High School, conosce gli MC Charlie Brown, Dinco D. e Cut Monitor Milo, con cui forma un gruppo chiamato Leaders Of The New School, che ottiene un contratto con la Elektra Records.

L’LP di debutto è Future Without A Past (1991) che aumenta la credibilità del gruppo nell’underground newyorkese e celebra le radici africane del rap. Lo scioglimento del gruppo avviene nel 1993, soltanto un anno dopo l’uscita dell’LP T.I.M.E.

Chuck D, MC dei Public Enemy, restando stupito in seguito ad una performance del rapper, lo avvicina chiamandolo Buster Rhymes (nome di un giocatore di football americano che dal 1985 al 1987 ha giocato in NFL nei Minnesota Vikings ed ha attirato l’attenzione della stampa in seguito all’estorsione d’auto ad una 66enne), utilizzando un doppio senso riferito all’aggressività del giocatore ed alla capacità di Busta di manipolare le rime.

Come artista che va oltre il rap, Busta Rhymes inizia a costruirsi una carriera: nel 1995 appare nel film di John Singleton L’università dell’odio. Successivamente firma un contratto per la Elektra Records iniziando a lavorare su The Coming. L’LP riceve pieno consenso sia dalla critica che dal pubblico, ciò gli permette di entrare nel mondo del music business conservando però il rispetto della strada, da cui è giunto.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.228.295ascoltatori totali
13.738.800scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori