Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Built to Spill

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Built to Spill sono una band indie rock americana, formatasi a Boise, Idaho, nel 1989. Il gruppo è ben noto per le sue chitarre e la voce del leader, Doug Martsch.

Doug Martsch, già leader dei Treepeople, formò i Built to Spill nel 1992 con Brett Netson e Ralf Youtz in qualità di membri originari del gruppo. In un’intervista pubblicata sulla rivista Spin Magazine, Martsch affermò che era sua intenzione cambiare la formazione della band ad ogni album, mantenendo quindi solamente se stesso come membro permanente. Dopo il primo album del gruppo, Ultimate Alternative Wavers (1993), l’idea del cambio di formazione venne mantenuta, dal momento che sia Netson che Youtz furono sostituiti da Brett Nelson ed Andy Capps per l’uscita di There’s Nothing Wrong With Love nel 1994. Nel 1996 venne pubblicata una compilation intitolata The Normal Years, che contiene registrazioni sia del primo che del secondo terzetto. Tra la registrazione degli album la band guadagnò notorierà suonando all’interno del festival itinerante di Lollapalooza nel 1995.

In quello stesso anno i Built to Spill firmarono per la Warner. Ad ogni modo questo contratto con un’etichetta major non compromise il grado di libertà artistica del gruppo negli album successivi. Il primo lavoro prodotto per la Warner dai Built to Spill fu Perfect From Now On (1997). A quel punto la band era composta da Martsch, Nelson, Netson, e Scott Plouf.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

732.149ascoltatori totali
19.530.549scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori