Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Bruno Martino

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Bruno Martino (Roma, 11 novembre 1925 – Roma, 12 giugno 2000) è stato un cantante, compositore e pianista italiano, molto popolare tra la fine degli Anni ‘50 e l’inizio degli Anni ‘60.

Debutta come pianista jazz, già nel 1940, all’età di quindici anni, quando suona di nascosto in una orchestrina jazz studentesca. Nel 1944 entra in Rai, come pianista dell’Orchestra di Piero Piccioni. Poi ottiene grande successo all’estero, principalmente nel Nord Europa, sperimentando un genere originale, un mix di jazz, canzoni napoletane e sue composizioni. Forte dei consensi ottenuti, Tornato in Italia nel 1958, compone canzoni per Caterina Valente, Renato Rascel e Wilma De Angelis. Un caso fortuito lo lanciò anche come interprete, quando sostituì il cantante della sua orchestra.

Tra i suoi brani diventano celebri: Estate, E la chiamano estate, Sono stanco, Sabato sera, Che sarà di noi, Kiss me kiss me, Nel duemila, Prova a darmi un bacio, Quando un giorno, Cos’hai trovato in lui, Baciami per domani, Ma tu chi sei e tantissimi altri.

Non esiste praticamente jazzista al mondo che non abbia eseguito almeno una volta “Estate”, struggente brano portato alla visibiltà internazionale dal chitarrista Brasiliano Joao Gilberto, che lo scoprì durante una tournee italiana, lo riarrangiò in versione “bossa” e ne fece uno standard, oggi tra i più eseguiti.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

4.556ascoltatori totali
24.613scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.
  • Ulysses101

    Ma... Abat-jour ha qualcosa a che fare con Bruno Martino, o me lo son sognato? Magari l'arrangiamento?

    7 Apr 2010 Rispondi
  • MirkoFait

    Per me ha fatto uno dei più bei pezzi al mondo, non a caso è diventato uno standard jazz anche in america: "Estate", io lo ADORO!!!

    26 Mag 2009 Rispondi
  • chtamina

    I just uploaded a bruno martino image, would you vote it ? thanks

    14 Feb 2006 Rispondi