La E Street Band è un gruppo musicale conosciuto al pubblico come band di Bruce Springsteen, considerata dai più noti critici musicali una delle più grandi rock’roll band della storia.

La prima formazione della E-Street Band risale all’ottobre 1972, anche se la costituzione ufficiale del gruppo è datata settembre 1974.

Questo gruppo musicale ha seguito Springsteen in gran parte della sua discografia, tourneè e successi, mentre in altri progetti Springsteen vi rinunciò, dedicandosi a lavori acustici da solista o con la collaborazione di altri musicisti.

In particolare la E Street Band non ha collaborato con Bruce Springsteen nel periodo compreso tra la fine del 1988 e l’inizio del 1999, fatta eccezione per la registrazione dell’album Greatest Hits nel 1995. Particolare degno di nota è il fatto che quasi tutti i componenti della Band e Springsteen si conoscono sin da ragazzi, riuscendo a creare con il tempo una vera e propria famiglia, ovviamente con alti e bassi, ma arrivando dopo 35 anni di carriera ad essere ancora lì a saltare sul palco come ragazzini. Durante i concerti, Springsteen, non ha mai mancato di rendere omaggio alla band presentantola al pubblico enfatizzando l’importanza dei ruoli dei musicisti. Da qualche tempo a questa parte, il rocker americano usa chiudere i suoi show usando una formula che prevede la presentazione dei componenti della band ad uno ad uno con tanto di soprannomi ed attività professionali alternative e la recita di quella che è diventata, a detta dei suoi fans, una dichiarazione d’affetto profondo per i suoi compagni:”…Devastanti, choccanti, travolgenti, terremotanti , sussultanti, consumatori di viagra e amatori. la leggendaria E Street Band!

La E Street Band ha partecipato però sia come band intera sia con uno o più membri di essa con altri cantanti come Bob Dylan, Meat Loaf, Bonnie Tyler, Dire Straits, David Bowie, Peter Gabriel, Sting, Ian Hunter, Ringo Starr, Ronnie Spector, Gary U.S. Bonds, Darlene Love, Southside Johnny, Santana, Lucinda Williams, Steve Earle, Emmylou Harris, Tracy Chapman, Aretha Franklin e l’italiano Zucchero Fornaciari.

Alcuni membri della band hanno anche prodotto propri lavori, riscuotendo in alcuni casi un notevole successo.

La primissima formazione era composta da Clarence Clemons (sassofono), Danny Federici (tastiera, accordi), Vini “Mad Dog” Lopez (batteria), David Sancious (tastiera), e Garry Tallent (basso). Secondo la leggenda, presero il nome E Street Band dalla via in cui la madre di David Sancious viveva, e che permetteva loro di utilizzare alcuni locali della casa per suonare ed esercitarsi.

Autore modifica: justanotherider (data: Ott 28 2008, 18:10)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.