Biografia

Brendan Benson (Royal Oak, 14 novembre 1970) è un musicista e cantautore statunitense.

Ha realizzato quattro album da solista, ed è anche membro della band The Raconteurs, dove è coautore di musica e testi.

Il suo album di debutto è One Mississippi, che esce nel 1996 per la Virgin Records. L’album è accolto con molto entusiasmo dalla critica ma non vende abbastanza da evitare a Brendan di essere allontanato dalla Virgin. In questo periodo gira per gli Stati Uniti con la prima formazione dei The Well Fed Boys, con i quali arriva anche in Giappone e in Europa prima di sciogliersi nel 1997.

Dopo sei anni, nel 2002 esce il secondo disco, Lapalco, che è di nuovo accolto molto bene dalla critica, ma stavolta convince anche il pubblico, che premia il lavoro con un buon successo di vendite. Questo è anche l’anno in cui incontra Jack White, cantautore della band The White Stripes, con il quale oltre a esibirsi in qualche apparizione dal vivo, inizierà anche una collaborazione artistica molto importante nella band The Raconteurs.

Nel 2005 esce il terzo album, The Alternative to Love, e il tour che lo segue passa anche dall’Europa con la sua nuova band live The Stiff Tissues. Spit it Out è il primo singolo e arriva al numero 75 nel Regno Unito. Altri due singoli estratti dall’album saranno Cold Hands Warm Heart(che apparirà in molti spot e show per la tv) e What I’m Looking For. L’album si piazza al numero 70 nella classifica del Regno Unito.

Nel 2006 esce Broken Boy Soldiers, il primo disco dei The Raconteurs, che vede Brendan alla voce e alla chitarra (oltre alla scrittura di musica e testi) insieme a Jack White (altra voce e chitarra) con l’aggiunta di due membri dei The Greenhornes, ovvero Jack Lawrence al basso e Patrick Keeler alla batteria. Il primo singolo del disco è Steady As She Goes, il cui video è girato da Jim Jarmusch. Il secondo album della band uscirà nel 2008, con il titolo Consolers of the Lonely.

L’ultimo album di Brendan è My Old, Familiar Friend che esce il 18 agosto del 2009, prodotto da Gil Norton.

Autore modifica: manitta1 (data: Dic 15 2010, 11:31)

Collegamento alle fonti

wikipedia

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.