Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Bombino

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

La storia di Oumara Moctar (nato Goumar Almoctar, noto anche come Omar Moctar o Omara Mochtar) è comune a quella di molti Tuareg, ribelli del deserto perennemente in fuga dalle repressioni dei governi locali. Oumara nasce nel 1980 a cento chilometri da Agadez, grande città del Niger, ma è subito costretto a fuggire in Algeria a causa delle violente reazioni dei governi di Niger e Mali alle ribellioni Tuareg del 1990. In Algeria alcuni parenti di Oumara avevano portato delle chitarre, vere e proprie armi della rivoluzione Tamashek. Oumara imparerà in esilio i primi rudimenti musicali, e - tornato ad Agadez nel 1997 - riceverà in dono una chitarra da uno zio pittore ed entrerà a far parte della band del chitarrista Haja Bebe. Oumara era il più giovane della band, e da quel momento per tutti divenne “Bambino”.

La leggenda di “Bambino” comincia così, come quella di tanti altri musicisti del Sahara (Tinariwen, Tamikrest,Tartit…), e prosegue attraverso viaggi in Libia, Algeria e Mali (sostenuti per sfuggire alle dure opposizioni del padre che non voleva per suo figlio un futuro da musicista nomade) durante i quali “Bambino” si appassiona alla musica di grandi chitarristi come Ali Farka Tourè, John Lee Hooker, Mark Knopfler e Jimi Hendrix. La passione per la chitarra spinge Oumara fino in California, dove inciderà una versione di “Hey Negrita” insieme a Keith Richards e Charlie Watts.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

39.762ascoltatori totali
562.572scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori