Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Bohuslav Martinů

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Bohuslav Martinů (Polička, 8 dicembre 1890 - Listal, Basilea, 28 agosto 1959) è stato un compositore boemo naturalizzato americano.
Di umili origini, dimostrò sin dai primi anni di vita il suo istinto musicale, ed iniziò lo studio del violino all’età di 8 anni. Nel 1906 si iscirsse ai corsi di composizione del Conservatorio di Praga, ma ne fu espulso due volte per motivi disciplinari; nel frattempo si era appassionato alla letteratura e al teatro. Nel 1913 ottenne il posto di secondo violino dell’Orchestra Filarmonica Cèca, ruolo che mantenne sino al 1923; contemporaneamente studiò con Josef Suk. Ottenuta una borsa di studio, nel 1923 si spostò a Parigi dove studiò con Albert Roussel per due anni. Lì incontrò Igor Stravinsky , Arthur Honegger e gli altri del “Gruppo dei Sei” e sviluppò un grande interesse verso le idee dei poeti surrealisti; assieme a C Beck, A. Cerepnin, T. Harsányi, M. Mihalovici, A. Spitzmüller e A. Tansman diede vita, attorno al 1928, alla cosiddetta “École de Paris”.

Nel 1932 vinse il Premio Coolidge grazie a un Sestetto per archi, il che gli permise di dedicarsi intensivamente alla composizione, ma fu costretto a lasciare la Francia nel 1940 a causa degli eventi bellici. Si trasferì negli Stati Uniti con la moglie, francese; all’Università di Princeton, dove insegnò fino al 1943, ebbe la cattedra di composizione. Ripresi i contatti con l’Europa, alla fine della seconda guerra mondiale, fu invitato ad insegnare composizione al Conservatorio di Praga, ma in seguito ad una caduta ebbe una grave crisi di amnesia e non gli fu possibile realizzare il proposito.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

28.406ascoltatori totali
170.919scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori