Biografia

Bobby Darin - nome d’arte di Walden Robert Cassotto - (New York, 14 maggio 1936 – Los Angeles, 20 dicembre 1973) è stato un cantante e attore statunitense.

È stato sposato dal 1960 al 1967 con la cantante ed attrice Sandra Dee, dalla quale ha avuto l’unico figlio, ed è considerato uno dei maggiori interpreti di musica leggera di stampo USA in attività tra la fine degli anni cinquanta e anni sessanta.

Originario del Bronx, cresciuto in una famiglia del proletariato newyorkese, un’infanzia minata da una cattiva salute (contrasse una grave forma di febbre reumatica all’età di otto anni) riscattò un’adolescenza difficile con il talento di cantante dotato di una voce calda e carezzevole. Aveva un repertorio che spaziava dalla musica swing, al jazz, al country, al pop.

La sua vita è stata raccontata in un biopic del 2004 diretto e interpretato da Kevin Spacey che porta il titolo di una delle sue canzoni più conosciute: Beyond the Sea.

Il successo su scala internazionale gli arrise con l’interpretazione di canzoni destinate a diventare degli standard, come Beyond the Sea e, soprattutto, Mack the Knife (dalla commedia satirica del 1929 L’opera da tre soldi musicata da Kurt Weill su testo di Bertolt Brecht), diventata il suo cavallo di battaglia e incisa nuovamente nel 1984 da Frank Sinatra in una cover diventata ugualmente celebre. Proprio per questa canzone Darin era stato premiato, nel 1960, con un Grammy Award.

È stato attivo - anche se non con grande successo - come attore di cinema. Recitò in Torna a settembre (1961) al fianco di Rock Hudson, Gina Lollobrigida e della stessa Sandra Dee. L’interpretazione gli valse, l’anno successivo, il Golden Globe come Most Promising Male Newcomer (migliore attore debuttante).

Nel 1968 Darin aveva sostenuto la campagna elettorale del candidato democratico Robert Kennedy, poi assassinato. Successivamente a questo evento, Darin - che era grande amico di Kennedy - soffrì di una crisi mistica che influì in maniera non positiva sul suo percorso di artista.

Tra il 1971 e il 1972 ebbe nuovi gravi problemi di salute, anche se questi non gli impedirono di sposarsi in seconde nozze con Andrea Joy Yeager (da cui si separò dopo appena quattro mesi) e di proseguire, sia pure con qualche flop, l’attività professionale con concerti live ed apparizioni in show per la televisione.

Nei primi mesi del 1973 incominciò a soffrire di una grave patologia cardiaca che, dopo diverse operazioni, lo portò alla morte nel dicembre dello stesso anno, a soli trentasette anni.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Nov 14 2007, 12:04)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.