Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Bobby Darin

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Bobby Darin - nome d’arte di Walden Robert Cassotto - (New York, 14 maggio 1936 – Los Angeles, 20 dicembre 1973) è stato un cantante e attore statunitense.

È stato sposato dal 1960 al 1967 con la cantante ed attrice Sandra Dee, dalla quale ha avuto l’unico figlio, ed è considerato uno dei maggiori interpreti di musica leggera di stampo USA in attività tra la fine degli anni cinquanta e anni sessanta.

Originario del Bronx, cresciuto in una famiglia del proletariato newyorkese, un’infanzia minata da una cattiva salute (contrasse una grave forma di febbre reumatica all’età di otto anni) riscattò un’adolescenza difficile con il talento di cantante dotato di una voce calda e carezzevole. Aveva un repertorio che spaziava dalla musica swing, al jazz, al country, al pop.

La sua vita è stata raccontata in un biopic del 2004 diretto e interpretato da Kevin Spacey che porta il titolo di una delle sue canzoni più conosciute: Beyond the Sea.

Il successo su scala internazionale gli arrise con l’interpretazione di canzoni destinate a diventare degli standard, come Beyond the Sea e, soprattutto, Mack the Knife (dalla commedia satirica del 1929 L’opera da tre soldi musicata da Kurt Weill su testo di Bertolt Brecht), diventata il suo cavallo di battaglia e incisa nuovamente nel 1984 da Frank Sinatra in una cover diventata ugualmente celebre. Proprio per questa canzone Darin era stato premiato, nel 1960, con un Grammy Award.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

594.682ascoltatori totali
4.338.107scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.