Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Black Hole

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nati all’inizio degli anni ‘80, i Black Hole sono uno dei tanti gruppi italiani che negli anni hanno assunto un’aurea di culto - spesso più all’estero che nella nostra patria - dovuta alle poche ma mirate produzioni e alla proposta innovativa e non troppo legata ai generi tanto sbandierati dalla NWOBHM. Nati a Verona per il volere di Robert Measles, al secolo Roberto Morbioli, i Black Hole pubblicarono una serie di demo prima di raggiungere, nel 1985, l’accordo con la City Records per la pubblicazione del loro primo lavoro: ‘Land of Mystery’.

Le line-up, che negli anni precedenti aveva visto l’avvicendarsi di una serie di chitarristi e batteristi, si conferma nel 1985 guidata da Roberto Morbioli alla voce, basso e synth, Nicola Murari (aka Nicholas Murray) alla chitarra (già al basso nei demo precedenti) e Mauro Tollini (aka Luther Gordon) alla batteria. La pubblicazione del primo album avviene in una tiratura limitata a 1000 copie, divenute negli anni oggetto di ricerca dei tanti appassionati, ed è così che finalmente nel 2006 l’Andromeda Relix si occupa di ristampare per la prima volta su cd questo lavoro, una tiratura da 500 copie che vengono velocemente vendute, a dimostrazione di come l’album fosse ancora ricercato dagli appassionati. In questi primi mesi del 2010 l’etichetta ripropone quindi una nuova ristampa di 500 copie, realizzata in digipack e comprendente 2 bonus track, con il pregio di essere stata finalmente completamente rimasterizzata e quindi risultare un gradino in alto rispetto alla vecchia ristampa.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

5.762ascoltatori totali
64.910scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori