Biografia

William “Billy” Martin Joel (New York, 9 maggio 1949) è un cantante, pianista e compositore statunitense.

Fin da piccolo aveva dimostrato un grande interesse per la musica, in particolare per la musica classica.

Tra i gruppi e gli artisti che lo hanno maggiormente influenzato: Ray Charles, Dave Brubeck, Sam Cooke, The Rolling Stones, The Beatles, Otis Redding, Ludwig van Beethoven e Bob Dylan.

Joel ha iniziato a suonare nel primo complesso a quattordici anni, in seguito ha partecipato ad altri complessi e suonato nei piano bar col nome “Bill Martin”. Il primo suo album Cold Spring Harbor è uscito nel 1971 e da allora ne sono stati pubblicati molti altri, alcuni dei quali hanno raggiunto traguardi di vendita e di successo molto significativi. Con l’artista Elton John ha allestito alcuni tour con concerti che hanno visto anche ciascuno suonare le canzoni dell’altro. Billy Joel nel 1999 è stato incluso nella Rock and Roll Hall of Fame.

Joel è cresciuto a Long Island, al di fuori della Città di New York, in una città chiamata Hicksville, nonostante ciò, le sue canzoni contengono molti riferimenti a alla New York metropolitana ed urbana, particolarmente l’Isola. Inoltre alla Contea di Lehigh, Pennsylvania, ha dedicato una delle sue canzoni più popolari, “Allentown”, uscita nel 1982. La canzone, una delle più famose di Joel, costituisce un ritratto della vita nella Allentown industriale, nei primi anni ‘80.

Negli ultimi anni, Joel sta ritornando al suo fascino con musica classica e sta sperimentando in quell’area. Fantasies and Delusions, il suo primo album di pezzi classici ha ottenuto una risposta tiepida dalla critica ma ha raggiunto la vetta nella classifica delle vendite di musica classica.

Joel si è sposato nel 1971 con la sua manager, Elizabeth Weber. Il matrimonio è finito con il divorzio nel 1982.

In seguito Joel si è sposato nel 1985 con la supermodella Christie Brinkley che era rimasta vedova del precedente marito. Dal loro matrimonio è nata una bambina, Alexa Ray Joel, nel 1986. Anche questo matrimonio è finito con un divorzio nel 1994.

Nel 2004, Joel si è sposato con la ventitreenne Katie Lee. Al momento del matrimonio Joel aveva 54 anni. La figlia di Joel, Alexa Ray Joel, 18 anni, è stata la damigella d’onore. Anche l’ex-moglie di Joel, Christie Brinkley, ha partecipato alla cerimonia e dato alla coppia la sua benedizione. Katie Lee si è laureata all’università e lavora come corrispondente per uno show dell’emittente televisiva PBS.

Nel giugno del 2009 diventa ufficiale il divorzio dalla terza moglie.

Nel dicembre del 2009 la figlia di Joel, Alexa, ha tentato il suicidio ingerendo un’elevata dose di farmaci. Poco tempo prima era stata lasciata dal fidanzato.

Autore modifica: stronzochilegge (data: Apr 1 2012, 7:34)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

Wikipedia: Billy Joel

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1949
Luogo di origine
  • New York

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.