Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Bigelf

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Bigelf sono un gruppo progressive rock/rock psichedelico nato a Los Angeles nel 1991. La loro musica riprende le sonorità di band classiche degli anni sessanta e settanta, come Black Sabbath, Beatles, Pink Floyd, Queen e Deep Purple. Hanno pubblicato 4 album.



I Bigelf furono fondati da Damon Fox e Richard Anton nel 1991 a Los Angeles, California. La band che fin dagli inizi divenne un gruppo di nicchia tra gli estimatori del rock psichedelico, rock progressivo e hard rock. La formazione originale comprendeva Damon Fox (voce/tastiere/chitarra), A.H.M. Butler-Jones (voce/chitarra), Richard Anton (voce/basso) e Thom Sullivan (batteria).

Nella primavera del 1995 i Bigelf registrarono l’EP “Closer To Doom” co-prodotto da Sylvia Massy. “Closer To Doom” fu pubblicato nel 1996, consacrandoli come ‘fondatori’ del movimento psychedelic doom che si sviluppò a Los Angeles in quel periodo. Steve Frothingham subentrò a Thom Sullivan alla fine del ‘95. Poco dopo anche il co-fondatore Richard Anton uscì dal gruppo.

Nell’estate del 1997 il trio registrò l’album “Money Machine”, che fu pubblicato dalla casa discografica svedese Record Heaven nell’autunno del 2000. Seguì una tourné in Scandinavia durante il quale i Bigelf tornarono ad essere un quartetto con l’ingresso del bassista finlandese Duffy Snowhill. Nel 2001 il chitarrista finlandese Ace Mark entrò nel gruppo al posto di A.H.M. Butler-Jones (che lasciò i Bigelf subito dopo l’uscita dell’EP Goatbridge Palace con 6 brani, tra cui 4 tracce live registrate in Svezia nel dicembre del 2000). Nel 2002 i Bigelf firmarono un contratto con la Warner Music Sweden, con la quale l’anno successivo registrarono l’album “Hex”. I Bigelf diventarono un gruppo cult all’estero, specialmente nel nord europa.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

30.292ascoltatori totali
704.233scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori