Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Big Country

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Big Country sono un gruppo di musica rock formatosi nel 1981 e scioltosi ufficialmente nel 2000. Assieme a gruppi quali U2, The Alarm e Simple Minds sono risultati tra i più popolari gruppi di musica rock nella Gran Bretagna negli anni ‘80

I Big Country nascono nei primissimi anni ‘80 in Scozia, a Dunfermline, grazie all’incontro di Stuart Adamson (chitarra, voce, e autore principale, morto suicida nel 2001), ex membro della punk band The Skids e Bruce Watson (chitarra). A questi si associano due dei più noti session man in circolazione: il batterista Mark Brzezicki ed il bassista, Tony Butler.

Il loro progetto musicale consisteva nell’unire temi ispirati alla musica popolare scozzese ad un contesto musicale post-punk. Quello che differenzia il suono dei Big Country da quello di altri gruppi di ispirazione folk (come i Pogues, i Waterboys o i New Model Army), è che essi non abbandonano le sonorità rock per aggiungere strumenti tradizionali, ma, decidono di riprodurre con le chitarre elettriche le sonorità delle cornamuse, dei flauti o dei violini. Questo particolare connubio, crea un suono estremamente originale che diventerà, col passare del tempo, il loro marchio di fabbrica, ma anche un limite invalicabile alle loro scelte stilistiche. I primi 4 album (The Crossing, Steeltown, The Seer e Peace in our Time) sono comunque un successo, e scalano le classifiche europee ed americane. Ciò nonostante con l’arrivo degli anni ‘90 il loro sound appare datato e la loro popolarità si riduce notevolmente, pur continuando a produrre album e soprattutto a suonare dal vivo per oltre 10 anni.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

183.840ascoltatori totali
1.621.950scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori