Biografia

Herbert Jansch (meglio conosciuto come Bert Jansch) (Glasgow, 3 novembre 1943 - 5 ottobre 2011) è stato un chitarrista scozzese, dedito soprattutto alla musica e al .

È membro fondatore dei Pentangle. Negli anni ‘60, subisce l’influenza del chitarrista Davey Graham e della cantautrice folk Anne Briggs. È conosciuto soprattutto per l’innovativo stile chitarristico, ma è anche cantante e cantautore.

La sua opera ha influenzato artisti come Bernard Butler, Jimmy Page, Ian Anderson, Nick Drake, Donovan, Johnny Marr (chitarrista degli Smiths) e Neil Young. La sua instancabile opera di rielaborazione di materiale gli è valsa il premio Lifetime Achievement Award dalla BBC (2001).

Jansch nasce allo Stobhill Hospital di Glasgow, ma cresce a Edimburgo, dove frequenta la Pennywell Primary School e la Ainsley Park Secondary School. È un teenager quando acquista la prima chitarra e inizia a frequentare il folk club locale The Howff, gestito da Roy Guest. Vi incontra Archie Fisher e Jill Doyle (sorellastra di Davey Graham), che lo introduce alla musica di Big Bill Broonzy, Pete Seeger, Brownie McGhee e Woody Guthrie. Ha anche occasione di incontrare Robin Williamson (che fonderà poi l’Incredible String Band), con cui, nel 1963, viaggia verso Londra.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Ott 11 2011, 14:57)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 5. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.