Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Benny Golson

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Benny Golson (nato il 25 gennaio 1929) è un musicista, compositore e arrangiatore jazz statunitense. Il suo strumento è il sassofono tenore.
Biografia :
Mentre era nella high school a Filadelfia ebbe l’opportunità di suonare con promettenti giovani musicisti, come John Coltrane, Red Garland, Jimmy Heath, Percy Heath, Philly Joe Jones e Red Rodney.

Dopo gli studi, suonò con la band rhythm and blues di Bull Moose Jackson; a quel tempo Tadd Dameron era il pianista del gruppo, ed ebbe grande influenza nello stile musicale di Benny Golson. Dal 1953 al 1959 si esibì con i gruppi di Tadd Dameron, Lionel Hampton, Johnny Hodges, Earl Bostic, Dizzy Gillespie, e Art Blakey (con i suoi Jazz Messengers).

Golson fu particolarmente colpito dalla scomparsa, in un incidente automobilistico, del giovane e promettentissimo trombettista Clifford Brown.
A seguito di ciò compose in sua memoria il toccante standard “I Remember Clifford”.

Dal 1959 al 1962 Golson collaborò con Art Farmer: in seguito lasciò il jazz per concentrarsi sullo studio e sulla composizione orchestrale. In questo periodo compose musica per le colonne sonore di spettacoli televisivi come “Ironside”, “M*A*S*H”, e “L’uomo da sei milioni di dollari”. Negli anni 70 Golson tornò in attività nell’ambiente del jazz.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

32.034ascoltatori totali
165.200scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Benny Golson dalla Universal Music.