Biografia

Joey Belladonna, pseudonimo di Joseph Bellardini (Oswego, 30 ottobre 1960), è un cantante statunitense di origine americana ed italiana, noto principalmente per essere la voce del gruppo thrash metal Anthrax, di cui ha fatto parte dal 1985 al 1992, dal 2005 al 2007 e dal maggio 2010 ad oggi.

Joey Belladonna è l’attuale leader degli Anthrax, avventura iniziata nel suo primo periodo nella band dal 1984 al 1992 ed era considerato della formazione classica (formata da lui, Dan Spitz, Scott Ian, Frank Bello and Charlie Benante), la quale si è riunita e ha fatto tour durante il 2005 e 2006. Dopo anni di assenza, il 10 maggio 2010 a grande sorpresa, lo storico gruppo thrash metal ha annunciato il ritorno di Belladonna, che battezzerà la riunione cominciando dai palchi del Sonisphere Festival completando il quartetto del “Big Four tour” assieme a Metallica, Slayer e Megadeth.

Ha partecipato alla realizzazione di più di 10 album che hanno venduto più di 8 milioni di copie in tutto il mondo. In questo lasso di tempo ha condiviso il palco con gruppi come Iron Maiden, Metallica, Megadeth, KISS, Ozzy Osbourne, Black Sabbath, Slayer, Alice in Chains, Dio, Public Enemy, Living Colour, Primus, Mötley Crüe, Bon Jovi, Whitesnake, Testament, Overkill, Exodus, Helloween e molti altri.

Mentre Joey era negli Anthrax, la band è stata nominata per tre Grammy ed è stato votato primo cantante metal per due anni consecutivi in Metal Forces Magazine.

Lui è conosciuto per la sua estensione vocale, è stata paragonato a Steve Perry dei Journey.

Lasciati gli Anthrax, Joey Belladonna continua a comporre musica in una band chiamata Belladonna. Nel mezzo degli anni novanta Belladonna rilascia l’omonimo primo album, Belladonna, che riceve buoni pareri sia dai fan che dalla critica. Il secondo album, Spells of Fear, viene pubblicato nel 1998 e viene pesantemente criticato per la cattiva produzione e per la scarsa qualità dei musicisti della band. Il terzo album, o meglio la demo del terzo album che non venne mai registrato in uno studio reale, era autorilasciato dal Belladonna nel 2003. Era un ritorno a migliori testi e migliori musicisti e venne ben ricevuto dai fans.

Recentemente, Belladonna ha annunciato che sta lavorando per un nuovo album. Joey collaborerà con nuove facce in questo nuovo album e negli altri progetti futuri.

Risale a maggio 2010 l’annuncio degli Anthrax con cui ufficializzano l’abbandono del precedente cantante John Bush in favore del ritorno di Belladonna.

Autore modifica: sentient85 (data: Dic 23 2012, 18:22)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti