Biografia

La band è la creatura del giovane cantautore americano Zach Condon, originario di Santa Fe, New Mexico, fin da giovanissimo autore e produttore di singoli e album autoprodotti con i nomi di The Real People e 1971, per lo più elettronica low-fi e doo-wop. A 16 anni, primo della classe nel suo liceo, molla tutto per girare l’Europa in un lungo viaggio che lo porterà a innamorarsi di Parigi (dove attualmente risiede) e della musica balcanica di Boban Markòvic. Tornato in patria si metterà al lavoro per produrre Gulag Orkestar, già dal nome manifesto del suo nuovo sound.

Il successo arriva però con il successivo Ep Long Gisland, contenente i brani Elephant Gun (da cui sarà tratto il suo primo video) e Postcard from Italy, che lo renderanno famoso anche al di fuori dei circuiti strettamente indie. Dopo un lungo tour, culminato a fine 2006 con un breve ricovero causato dallo stress e dalla stanchezza accumulata, Condon si rimette al lavoro per il suo secondo album, The Flying Cup Club, uscito nel novembre del 2007.

Ormai innamoratosi di Parigi, l’autore smorza lievemente i suoni balcanici per abbracciare melodie tradizionali francesi, senza scostarsi troppo comunque dal suo stile unico, dimostrando ancora una volta come per lui la musica sia il risultato della simbiosi tra autori, musicisti e l’ambiente in cui questi vivono.

www.beirutband.com

Autore modifica: breizh_paris (data: Set 25 2008, 15:38)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Luogo di origine
  • Santa Fe
Componenti
Sito Web ufficiale

Questa è la versione 6. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette