Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Bathory

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Bathory furono un gruppo heavy metal svedese, ritenuto importante per la nascita di generi come viking metal e black metal. Il nome della band deriva dalla contessa ungherese Elizabeth Báthory.

La band viene formata nel 1983 ad opera del cantante, chitarrista e leader Quorthon. La band viene notata per la prima volta dalla Tyfon Grammofon’s che chiede al gruppo due canzoni da inserire nella compilation Scandinavian Metal Attack. Le due tracce ottengono un inaspettato successo così i boss della casa decidono di far registrare al gruppo un album.

Viene così registrato l’omonimo debutto, uscito nel 1984 e seguito nel 1985 da The Return. entrambi i lavori sono pesantemente influenzati dal thrash metal più estremo sullo stile di Venom e Slayer, per via di ritmi indiavolati, testi satanici e voce in scream molto sporca, stile vocale che sarà uno standard nei gruppi black metal successivi.

Il terzo album, Under the Sign of the Black Mark (1987), presenta sonorità simili ai dischi precedenti ed è da molti considerato importantissimo per il futuro movimento black metal. Blood Fire Death (1988), evidenzia un certo “rallentamento” delle composizioni che lasciano più spazio alla melodia, ma le sonorità rimangono pressochè incisive come in passato.

La svolta si completa con il successivo Hammerheart (1990), primo vero album Viking metal, dove la furia thrash degli esordi viene accorpata con atmosfere epiche e evocative, accantonando il satanismo degli esordi con testi che si riferiscono ai vichinghi e alla mitologia norrena. Il pubblico e la critica apprezzarono molto e i giornalisti del settore, in seguito, coniarono il termine viking per definire questo nuovo sottogenere.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

196.539ascoltatori totali
15.077.905scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori