Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Barbara

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Barbara, pseudonimo di Monique Andrée Serf (Parigi, 9 giugno 1930 – Neuilly-sur-Seine, 24 novembre 1997), è stata una cantautrice francese. Il suo nome d’arte deriva dal nome di sua nonna, Varvara Brodsky, di origine russa.

LE ORIGINI

Monique Serf nacque a Parigi, figlia di un alsaziano e di una ucraina. La sua adolescenza fu segnata profondamente dalla guerra (di origini ebree, la poco più che decenne Monique dovette nascondersi per sfuggire all’occupazione nazista in Francia) e dagli abusi sessuali di suo padre. Nella sua autobiografia lasciata incompiuta, la cantante accenna a queste terribili esperienze e alle indelebili ferite che la portarono giovanissima ad allontanarsi definitivamente dalla famiglia.

Terminata la guerra, Monique viene notata da un insegnante di musica che, oltre a darle lezioni di canto e di piano, la incoraggia ad iscriversi alla École Supérieure de Musique. Intanto il padre abbandona la famiglia e per Barbara cominciano i problemi economici: costretta a interrompere gli studi e a restituire il pianoforte a noleggio su cui si esercitava, comincia a cercare lavoro e a sottoporsi alle prime audizioni.

Nel 1950, grazie al prestito di un’amica, decide di trasferirsi a Bruxelles, ma l’anno dopo è costretta a rientrare per mancanza di fondi e a cercare lavoro. Si presenta per un’audizione a “La Fontaine des Quatre Saisons”, un popolare cabaret parigino.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

134.624ascoltatori totali
1.194.078scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori