Biografia

Band Aid è un supergruppo britannico e irlandese creato per scopi benefici nel 1984 da Bob Geldof e Midge Ure con l’obbiettivo di raccogliere fondi per combattere la piaga della fame in Etiopia, attraverso la pubblicazione del singolo «Do They Know It’s Christmas?». Il singolo superò le aspettative dei produttori divenendo il piú venduto del Natale 1984. Successivamente venne nuovamente registrato raggiungendo comunque la vetta delle classifiche. La versione originale del 1984 venne prodotta da Trevor Horn.

l nome Band Aid (letteralmente banda aiuto) fu scelto come un gioco di parole riferito sia alla famosa marca americana di cerotti, sia al fatto che i musicisti della band erano impegnati in un’opera di soccorso.

Il supergruppo Band Aid si è riunito in tre diverse occasioni, annoverando ogni volta il meglio del britannico e irlandese, per registrare sempre la stessa canzone natalizia. Midge Ure disse una volta: «Ogni generazione dovrebbe averne una propria versione.».

Il singolo originale Do They Know It’s Christmas? fu pubblicato nel Regno Unito il 3 dicembre 1984 debuttando una settimana dopo al numero 1 delle classifiche. La canzone fu registrata il 25 novembre e venne presentata il giorno seguente nel programma radiofonico di Simon Bates sulla BBC Radio 1. La canzone vede come autori Bob Geldof e Midge Ure, e produttori Trevor Horn e lo stesso Midge Ure. Il singolo divenne il piú venduto di quell’anno e fu pubblicato nella versione estesa su discomix 12” (6’18”) e singolo 7” (3’55”).

Nel 1985 sulla scia del successo del singolo Band Aid, Bob Geldof organizzò il concerto benefico Live Aid. La canzone fu dunque ristampata e raggiunse la posizione 3 nelle classifiche il 7 dicembre 1985. Il ricavato delle vendite (sia del singolo originale che della versione 1985) ammontava a circa 8 milioni di sterline (circa 11 milioni di euro).

Il 1989 vide una nuova formazione a causa dell’aggravarsi della situazione etiope. La Band Aid II, reclutata dai produttori Stock, Aitken e Waterman registrò una nuova versione di «Do They Know It’s Christmas?» che diventò un’altra volta il singolo natalizio piú venduto in Inghilterra.

Nel 1991 fu inoltre messa in commercio una audiocassetta contente i principali remix sia del singolo del 1984 che del 1989. Questa pubblicazione non entrò nelle classifiche inglesi.

Nel 2004, una terza formazione chiamata Band Aid 20, registrò per la terza volta la canzone in onore del 20º anniversario del progetto. Questa nuova versione si separa nettamente in quanto stile e produzione rispetto alle due precedenti, sia per il tempo trascorso dall’ultima pubblicazione, sia per ragioni commerciali. Si pensava infatti che una versione troppo simile alle altre non avrebbe avuto la forza necessaria per raggiungere il pubblico, radicalmente cambiato rispetto al 1989. La versione 2004 debutta il 5 dicembre nelle classifiche inglesi raggiungendo la prima posizione e divenendo ancora una volta il singolo natalizio piú venduto.

I musicisti che hanno partecipato erano: Phil Collins, Bob Geldof, Steve Norman, Chris Cross, John Taylor, Paul Young, Tony Hadley, Glenn Gregory, Simon Le Bon, Simon Crowe, Marilyn, Keren Woodward, Martin Kemp, Jody Watley, Bono Vox, Paul Weller, James Taylor dei Kool & The Gang, George Michael, Midge Ure, Martyn Ware, John Keeble, Gary Kemp, Roger Taylor, Sarah Dallin, Siobhan Fahey, Sting, Pete Briquette, Francis Rossi, Robert Bell, Dennis Thomas, Andy Taylor, Jon Moss, Rick Parfitt, Nick Rhodes, Johnny Fingers, David Bowie, Adam Clayto, Boy George, Holly Johnson, Paul McCartney, Stuart Adamson, Bruce Watson, Tony Butler e Mark Brzezicki.

Autore modifica: stronzochilegge (data: Dic 24 2009, 16:31)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti