Biografia

I Backstreet Boys sono un gruppo pop originario di Orlando (Florida) formatosi nel 1993 e presente sulle scene sin dal 1995.

Il gruppo è composto AJ McLean, Brian Littrell, Howie Dorough e Nick Carter e Kevin Richardson, ritornato nel gruppo dopo poco meno di 6 anni dal suo addio alla band, nel 2006.
Con più di 180 milioni di dischi venduti sono la boy band di maggiore successo commerciale di tutti i tempi, superando di gran lunga anche il record originario stabilito dai Jackson 5.

I Backstreet Boys nascono il 20 aprile 1993 (da un’idea del produttore e manager Lou Pearlman), ma il primo singolo We’ve Got It Goin’ On esce solamente nel 1995. Con la canzone I’ll Never Break Your Heart vengono eletti gruppo numero 1 in Germania nel 1996 e vincono il disco d’oro in Austria in quello stesso anno.

Il successo diventa mondiale e i loro dischi vengono venduti in 45 paesi diversi. Molti sono i singoli estratti dai loro album tra i quali si possono ricordare: As Long As You Love Me, Everybody (Backstreet’s Back) (una sorta di cortometraggio horror), Show Me the Meaning of Being Lonely (che descrive i momenti vissuti dal gruppo quando Brian dovette subire un delicato intervento al cuore). Hanno anche inciso un singolo in italiano Non puoi lasciarmi così cover della loro canzone Quit Playin’ Games (With My Heart).

A differenza di altre band rivolte ad un pubblico giovane come *N Sync o 5ive, questo è l’unico gruppo a raggiungere la fama mondiale (i loro album vengono prodotti anche in Giappone).
Nell’ottobre 1998, la band ha ricevuto le chiavi della città dal sindaco della città di Orlando come ringraziamento per il concerto di beneficenza tenutosi pochi mesi prima nel quale si riuscì a raccogliere più di 250.000 dollari.

Il gruppo non ha prodotto album per quattro anni poiché AJ era diventato dipendente dall’alcool. Nel 2002, dopo la disintossicazione di AJ, il gruppo è tornato in studio per registrare un nuovo album che ha incontrato alcune difficoltà (non ultima la parallela carriera solista di Nick Carter che nel 2004, per l’uscita del suo album, ha rinviato l’uscita dell’album dei Backstreet Boys con non poco disappunto degli altri componenti del gruppo).

Nell’estate 2006, dopo 10 anni di carriera con la band, Kevin Richardson decide di lasciare la band per dedicarsi a progetti personali. Nonostante ciò, i Backstreet Boys non si sono arresi: dopo lunghe voci di corridoio, il 25 Ottobre 2007 è uscito un nuovo album di inediti, “Unbreakable”, da cui sono stati estratti i singoli “Inconsolable” e “Helpless when she smiles”.

Nell’ottobre del 2009 esce il loro settimo album “This is us” anticipato nell’estate dal singolo “Straight through my heart”. L’album debutta direttamente alla 9 della US Billboard 200 rendendo il gruppo il primo ad avere 7 album su 7 direttamente nella top 10 della classifica.
Il secondo estratto, “Bigger” è una canzoe prodotta da Max Martin, e ha fatto il suo debutto mondiale il 2 novembre 2009.
, con un video girato in Giappone. Ad inizio novembre il gruppo da via al tour mondiale chiamato This is Us “A Night At The Movies”.

This Is Us è stato certificato disco di platino in Giappone.

Nel 2010 i Backstreet Boys hanno raggiunto i colleghi New Kids on the Block durante una data del loro tour e hanno interprato insieme I Want It That Way, da cui è nata l’idea di una collaborazione. La partecipazione agli American Music Awards 2010 sancisce ufficialmente la collaborazione tra le due band che nell’estate del 2011 sono state sullo stesso palco con il NKOTBSB Tour che li porterà a viaggiare per tutto il mondo fino al 2012 inoltrato. In concomitanza col tour esce il cd NKOTBSB contenente i più grandi successi di entrambi i gruppi più tre inediti.

Il 2012 è un anno di grandi annunci in casa Backstreet Boys.
In un primo momento Howie Dorough ha affermato in un’intervista che il gruppo ha iniziato a lavorare su un nuovo album che vedrà la luce tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.
La conferma arriva il 29 Aprile 2012 quando la band annuncia che Kevin Richardson è tornato ufficialmente nella formazione, e che in luglio entreranno tutti in studio a Londra per registrare il loro ottavo album.

Autore modifica: JCCiace (data: Giu 12 2012, 12:33)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 9. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.