Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Babes in Toyland

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Le Babes in Toyland sono un terzetto femminile statunitense di rock, a cavallo tra punk-rock e psichedelia, attive dal 1987 al 2001. Vengono anche etichettate sotto la categoria grunge, riot grrrl e foxcore.

Attorno al 1987, dopo aver militato in varie formazioni, Kat Bjelland (nata nel 1963 a Salem, Oregon) chitarra e voce, insieme alla batterista Lori Barbero (nata nel 1961, Minneapolis, Minnesota) dà vita alle Babes in Toyland. Il nome è stato scelto dalla Barbero copiando il titolo del film che la Disney ha tratto dall’omonima operetta del 1903, uscito nel 1986. Originariamente il nucleo del gruppo vede al basso Courtney Love, amica della Bjelland e collega in formazioni precedenti (Sugar Baby Doll, Pagan Babies), che presto viene sostituita da Michelle Leon.

Con questa formazione le Babes in Toyland trovano la loro fortuna a Minneapolis, Minnesota, dove nel 1989 viene pubblicato il loro primo singolo Dust Cake Boy/Spit To See The Shine. L’uscita cattura l’attenzione della stampa musicale, a causa dei testi d’invettiva, della voce caustica della Bjelland e delle ritmiche aggressive, caratteristiche praticamente inedite da parte di un gruppo femminile. Il singolo viene notato anche dalla Twin/Tone Records di Minneapolis, che le mette sotto contratto per l’uscita del loro primo album Spanking Machine, del 1990. L’album guadagna molte critiche positive in Inghilterra, dove John Peel le invita per una delle sue famose sessions alla BBC, e dichiara che Spanking Machine è il suo album preferito del 1990. Vengono anche invitate dai Sonic Youth come spalla del loro tour europeo, dove viene girato il documentario 1991: The Year Punk Broke. Le Babes appaiono con il brano Dust Cake Boy.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

158.757ascoltatori totali
1.927.747scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori