Biografia

Aya Kamiki (in giapponese 上木彩矢) nasce il 10 settembre 1985 a Sapporo (Hokkaido, Japan).
Nonostante la formazione musicale di stampo classico (studia pianoforte dall’età di 4 anni) esordisce nel 2003, sotto lo pseudonimo di Klim (Kurimu in giapponese) con il pop del singolo “Breath”, seguito dall’album di matrice R’n’B “W.H.Y.?” del 2004, entrambi pubblicati da etichette indipendenti.
Né il singolo né l’album riscuotono successo; è infatti dal 2005 in poi, a seguito dell’ingaggio da parte della casa discografica GIZA e dell’uscita del primo mini-album “A Costellation”, CD che rappresenta lo stato embrionale del più maturo J-Rock attuale di Aya, che la cantante comincia ad acquisire popolarità.

Aya scrive tutti i testi delle proprie canzoni.
Dal 2005 ad oggi ha pubblicato 3 album, 2 mini-album, 10 singoli.
Alcuni dei suoi singoli sono stati utilizzati per le sigle di chiusura di cartoni animati come Ken il Guerriero e Detective Conan, mentre il suo ultimo singolo “Sekai wa Soredemo Kawari wa Shinai” è stato scritto appositamente per fare da tema principale del nuovo gioco per Nintendo Wii “428 Fusa sareta Shibuya de”.
Durante i live realizza numerose cover dei suoi artisti preferiti, tra i quali ricordiamo: Red Hot Chili Peppers, Avril Lavigne (alla quale viene spesso paragonata), Michelle Branch, Ellegarden, Green Day, B’z; tuttavia, le cover pubblicate su CD sono solamente due: “Pierrot”, dei B’z e “Ai wa Kurayami no naka de” di Zard (Izumi Sakai), artista prematuramente scomparsa nel 2007.

Attualmente Aya vive ad Osaka (Honshu, Giappone)

Autore modifica: BigCharlie16 (data: Mar 1 2009, 18:08)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Etichette
Altre grafie