Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Avicii

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Stoccolma, Svezia (1989 – presente)

Avicii, pseudonimo di Tim Bergling, (Stoccolma, 8 settembre 1989) è un disc jockey e produttore discografico svedese.

Altri pseudonimi da lui usati sono Tim Berg, Tom Hangs.

◢ ◤ è un simbolo che utilizza e che rappresenta le due lettere AV.

È cresciuto nel quartiere di Östermalm a Stoccolma ed ha iniziato a fare musica all’età di 18 anni, scrivendo e remixando canzoni nella sua camera da letto e poi pubblicandole gratuitamente in un blog di Myspace. Lui stesso ha detto di essere stato influenzato da artisti come Axwell, Laidback Luke, Steve Angello e Daft Punk.

Scoperto nel 2008 da Ash Pournouri, che diventerà il suo manager e gli farà firmare un contratto con la sua agenzia (la At Night Management), decide di adottare uno pseudonimo come DJ: Avicii, che in sanscrito vuol dire letteralmente “senza onde” e rappresenta, nel buddismo, l’ultimo livello dell’inferno (Avīci).

Nel 2010 Tiësto lo ha definito come la Miglior Promessa DJ/Produttore dell’anno e lo ha invitato ad esibirsi una settimana al Privilege di Ibiza. Ha poi realizzato un remix del noto brano «Sweet Dreams (Are Made of This)», intitolato «Sweet Dreams».

Nel 2011 crea un nuovo alter ego, Tom Hangs, e firma un disco con i fratelli cantanti Shermanology, Blessed. Avicii è 6º nella Top 100 pubblicata da Dj Mag a soli 22 anni, questa è la sua seconda apparizione nella classifica dj più seguita al mondo, infatti già nel 2010 si era piazzato in 39ª posizione grazie anche al singolo Bromance.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

1.189.664ascoltatori totali
28.096.174scrobbling totali
#45 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori