Biografia

Autechre è un gruppo inglese di musica elettronica composto da Rob Brown e Sean Booth, entrambi nati a Rochdale. Il gruppo è uno dei più prominenti e famosi gruppi della Warp Records, un’etichetta discografica conosciuta per i propri artisti, i quali hanno scritto pagine fondamentali della musica elettronica. Il loro stile è indecifrabile, ed in continua evoluzione. Sfuggono da sempre ad ogni classifica di genere, definendo la loro musica semplicemente “Autechre”. Avanti nella loro discografia si va incontro ad una profonda sperimentazione, fatta da strutture in mutamento, ritmi complessi, talvolta astratti, e melodie austere.

Booth and Brown pronunziano il nome Autechre con un accento di Rochdale (IPA [ɔˈtɛk.ə] — più o meno “awe-teh-ker”). Comunque, hanno spiegato che il nome può essere pronunziato in qualsiasi modo piaccia ai loro ammiratori. Booth spiega: “le prime due lettere furono intenzionali, perché c’era un suono ‘au’ nella traccia, e le restanti lettere furono picchiate sulla tastiera a casaccio. Avevamo questo titolo pronto da tempo e l’avevamo scritto su di una cassetta, con un po’ di effetti grafici. Ci piacque e cominciammo ad usarlo come nome.” È comune, comunque, riferirsi a loro anche col nome di “Ae”.

Gli Autechre hanno anche registrato dei pezzi sotto varî pseudonimi, forse un modo per fuggire l’attenzione dei media e dei loro ammiratori accaniti. Una delle prime registrazioni del duo fu un 12”, prodotto col nome di “Lego Feet”, distribuito nel 1991 da Skam Records. La maggioranza delle produzioni della Gescom, la maggior parte delle quali distribuita dalla Skam, è stata attribuita a Booth e Brown, fra gli altri. Autechre ha anche aiutato a dare il via al concerto All Tomorrow’s Parties, nel 2000, e si occuparono di curarne l’edizione del 2003.

Autore modifica: sponda_it (data: Ago 10 2013, 13:03)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 6. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette