Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Aurelio Fierro

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Aurelio Fierro (Montella, 13 settembre 1923 – Napoli, 11 marzo 2005) è stato un cantante e attore italiano.

Il suo celebre motivo Guaglione è stato tradotto in diverse lingue, anche grazie alle numerose tournée che il cantante compì in USA e Canada a beneficio delle numerose colonie di immigrati italiani alla fine degli anni cinquanta nel continente nordamericano.
Questa canzone lo rese molto popolare anche nei paesi dell’Europa dell’Est e in Giappone.

Il suo debutto risale al 1951, quando vinse un concorso di Voci Nuove, classificandosi primo su seicento concorrenti; questo gli consentì di firmare un contratto con la Durium, con cui avrebbe poi inciso una serie di canzoni in lingua napoletana e in lingua italiana.
Nel 1952 vinse con il brano Rose, poveri rrose! il primo Festival di Castellammare di Stabia. Questo lo spinse a lasciare la professione di ingegnere per potersi dedicare unicamente alla musica.
Il suo primo grande successo fu Scapricciatiello. In seguito venne la celebre Lazzarella, scritta da Domenico Modugno, che divenne anche un successo cinematografico.
Fierro ha partecipato a quattro edizioni del Festival della canzone italiana di Sanremo (1958, 1959, 1961 e 1962) e a diverse edizioni del Festival della canzone napoletana (del quale vinse la prima edizione organizzata dalla RAI appunto con Guaglione).
Dalla collaborazione con Dalida nacque la versione francese di “Guaglione”, “Bambino”.
Uno dei suoi ultimi successi, molto conosciuto anche all’estero, sempre presentato a un Festival di Napoli in coppia con Giorgio Gaber, è’A pizza.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

2.900ascoltatori totali
13.402scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori