Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Augustus Pablo

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Augustus Pablo , il cui vero nome era Horace Swaby (St. Andrew, 21 giugno 1954 – Kingston, 18 maggio 1999) è stato un musicista e produttore discografico giamaicano di musica reggae e dub.
Nato a St. Andrew, cresce nella classe media del distretto di Havendale, Kingston.

È a scuola (al Kingston College School di kingston) dove scopre e inizia a suonare l’organo. Tra i suoi amici c’è Clive Chin, la cui famiglia possiede uno dei negozi di dischi più importanti di Kingston; il “clan” dei Chin include anche il produttore Herman Chin Loy, un cugino di Leslie Kong, anch’esso produttore, il cui studio (e negozio di dischi) si chiama Aquarius.

Suona sin da giovane numerosi strumenti: pianoforte, organo, xilofono, sintetizzatore ma lega il suo nome soprattutto alla melodica, lo strumento fino ad allora usato soprattutto per insegnare la musica ai ragazzi, nelle sue mani diventa un mezzo per elevare lo spirito verso la religione rasta, da lui praticata sin dalla giovane età, e suo strumento prediletto da quando un giorno nel 1969, fa un’audizione proprio all’Aquarius studio di Herman Chin-Loy e immediatamente, il giorno successivo, incide il suo primo brano, “Iggy Iggy”, nello studio di registrazione Randy’s (di Clive Chin).

È lo stesso produttore, Clive Chin, che gli da’ il soprannome di Augustus Pablo, pseudonimo jolly fino ad allora usato da Chin per nominare gli esecutori dei suoi brani: il successo del primo brano è tale che decide di lasciarlo a Pablo.

Il successivo singolo è “Java” del 1972 ed è uno dei più grandi successi di Augustus Pablo e uno dei primi pezzi, insieme a “East of the River Nile” in cui Pablo da un’impronta così caratterizzante al suo stile musicale da ricevere immediatamente un nome: “Far East sound” (il suono che viene dall’est)

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

252.913ascoltatori totali
3.957.864scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori