Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Augusto Martelli

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Augusto Martelli conosciuto anche con lo pseudonimo di Bob Mitchell (Genova, 1940) è un compositore e direttore d’orchestra italiano.
Nel 1970 ha composto le musiche del film Il dio serpente con Nadia Cassini, tra cui il brano “Djamballà” che riscosse un enorme successo internazionale, e ha poi realizzato numerose sigle per i programmi di Mediaset negli anni ottanta (Casa Vianello, Grand Prix, Ok, il prezzo è giusto! ecc.). Oltre ad avere collaborato molti anni come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro, è stato l’autore dell’inno ufficiale del Milan. Importante il rapporto con Mina, di cui è stato anche compagno da quando questa si separò da Corrado Pani, fino alla fine degli anni sessanta. Per Mina ha composto e arrangiato diverse canzoni: So che non è così, Tu farai, Ero io, eri tu, era ieri, Una mezza dozzina di rose ecc., oltre ad aver arrangiato e diretto LP come Un anno d’amore/E se domani, Dedicato a mio padre ecc. È stato inoltre collaboratore, tra i tanti, di vari artisti italiani come Mietta, Lu Colombo, Gianni Pettenati, Angela Baraldi, Francesco Salvi, Raffaella Carrà, Mango, Franco Battiato, Umberto Balsamo, Ligabue, Vasco Rossi, Fabio Concato, Mia Martini, Gino Paoli, Paola Turci, Pupo, Andrea Bocelli, Anna Oxa, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Jovanotti, con il quale ha scritto “L’ombelico del mondo”, “Una tribù che balla”, “Ragazzo fortunato” e “Libera l’anima”, Caterina Caselli

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

7.152ascoltatori totali
46.056scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori