Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Asia Argento

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento (Roma, 20 settembre 1975) è un’attrice, regista e fotografa italiana.

Figlia (e sorella) d’arte (i suoi genitori sono il celebre regista Dario Argento e l’attrice fiorentina Daria Nicolodi mentre la sorella Fiore ha lavorato come attrice) fa il suo precoce esordio nel 1984, a soli 9 anni, nel film per la televisione Sogni e bisogni, diretto da Sergio Citti.

Quattro anni più tardi, a soli 13 anni, ha già un ruolo da protagonista nel film Zoo (1988) diretto da Cristina Comencini, mentre l’anno seguente Nanni Moretti la sceglie per la parte della figlia del suo alter ego Michele Apicella in Palombella rossa.

Insieme al padre lavora in sei film del genere da lui prediletto, quello horror. Due vengono da lui solo scritti e prodotti, Demoni 2 di Lamberto Bava (1986) e La chiesa di Michele Soavi (1989), gli altri quattro diretti: Trauma (1993), La sindrome di Stendhal (1996), Il fantasma dell’Opera (1998) e La terza madre (2007).

Con altri registi affronta le prove migliori sul grande schermo: in Le amiche del cuore (1992) di Michele Placido ottiene molti consensi nel ruolo della cupa e sensibile Simona, succube di un padre incestuoso; con Perdiamoci di vista (1994) di Carlo Verdone ottiene due premi importanti, il David di Donatello e il Ciak d’Oro, nel ruolo di Arianna, la ragazza paraplegica dotata di prorompente vitalità che smaschera le mire di un conduttore televisivo alla ricerca di casi umani per fare audience.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.356ascoltatori totali
13.199scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.