Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Art Blakey & The Jazz Messengers

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Arthur “Art” Blakey (Pittsburgh, 11 ottobre 1919 – 16 ottobre 1990) è stato un batterista statunitense. Insieme a Kenny Clarke e Max Roach, è stato uno degli inventori del moderno stile batteristico bebop. Era un musicista vigoroso, si esprimeva con ritmi selvaggi.

Nato a Pittsburgh, è arrivato a New York nel 1938 con la pianista Mary Lou Williams. Nel 1940 è stato membro del gruppo di Fletcher Henderson e successivamente di Billy Eckstine, insieme a Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Fats Navarro e Sarah Vaughan. Durante una lunga visita in Africa occidentale, verso fine degli anni ‘40, Art si è convertito all’Islam, guadagnando il nome islamico Abdullah Ibn Buhaina.

Nel 1955 fondò con Horace Silver i Jazz Messengers, un gruppo di Hard Bop che è stato scuola per molti giovani musicisti del 1950, 1960, e 1970, e con cui colaborarono, come solisti o come parte della formazione, musicisti quali Wayne Shorter, Hank Mobley, Kenny Dorham, Donald Byrd, Bobby Timmons, Benny Golson, Bill Hardman, Thelonius Monk, Chuck Mangione, Keith Jarrett, Curtis Fuller, Johnny Griffin,Freddie Hubbard, Lou Donaldson, Clifford Brown, Jackie McLean, Lee Morgan, Terence Blanchard, Bobby Watson, James Williams, Cedar Walton, Branford Marsalis e Wynton Marsalis. Art ha portato avanti il gruppo da solo dopo l’abbandono di Horace, con il nome Art Blakey and the Jazz Messengers, continuando a suonare in tutto il mondo fino ai tardi anni ‘80.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

276.739ascoltatori totali
2.485.234scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori