Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Arisa

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Genova, Italia (1982 – presente)

Rosalba Pippa, nota come Arisa, (Genova, 20 agosto 1982) è una cantautrice italiana.

Ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con la canzone «Sincerità», che ha vinto la categoria Nuove Proposte ed ha riscosso gran successo nella primavera dello stesso anno. Contemporaneamente è stato pubblicato anche il suo album d’esordio, intitolato anch’esso Sincerità, che ha riscosso un buon successo in Italia.

Nel 2010 è tornata al Festival di Sanremo nella categoria Artisti con la canzone «Malamorenò», che ha accompagnato l’uscita dell’omonimo album. Torna sul palco dell’Ariston anche nel 2012 con «La notte», classificandosi seconda dietro Emma.

È originaria di Pignola, piccolo centro a pochi chilometri da Potenza, dove è cresciuta. Il nome d’arte Arisa è l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: Antonio (il padre), Rosalba (lei), Isabella e Sabrina (le sorelle) ed Assunta (la madre). Diplomata al liceo pedagogico, svolge diversi mestieri come cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista.

I primi passi nel mondo musicale risalgono al 1998 quale vincitrice del concorso canoro “Pino d’oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il Focolare”, ed al 1999, quando ha vinto a Teggiano il Premio Cantavallo, la cui giuria era presieduta dalla giornalista e scrittrice Bianca Fasano, che le ha consegnato personalmente la coppa. In séguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il CET di Mogol.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

18.208ascoltatori totali
302.428scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori