Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Area

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

(1972 – presente)

Gli Area – International POPular Group o, piú comunemente, Area sono un gruppo musicale italiano attivo dal 1972. L’obiettivo dichiarato del gruppo è il superamento dell’individualismo artistico per creare una “musica totale, di fusione e internazionalità”. Per raggiungere questo scopo hanno creato un’originale fusione di differenti generi musicali, dal piú aperto alle influenze del alla musica , dalla musica alla musica , con costanti riferimenti all’impegno politico.

La prima formazione del gruppo comprendeva Demetrio Stratos (voce, organo e steel drums), Victor Edouard Busnello ai fiati (già nel gruppo di Kenny Clarke); il bassista Patrick Djivas (poi bassista della Premiata Forneria Marconi), il tastierista Gaetano Leandro, il chitarrista Johnny Lambizi (di origini ungheresi) ed il batterista Giulio Capiozzo e nasce dall’incontro di questi musicisti durante le registrazioni dell’album Radius di Alberto Radius, in particolare nel brano «Area», da cui il gruppo prende il nome. Poco prima di registrare il primo LP, gli Area persero per strada Johnny Lambizi e Gaetano Leandro ed entrarono nella band Paolo Tofani, già chitarrista dei Califfi e musicista attivo nella scena londinese, ed il tastierista Patrizio Fariselli, che già seguiva il gruppo durante i permessi del servizio di leva.

A questa prima formazione si unirono anche Gianni Sassi e Sergio Albergoni, in arte Frankenstein, attivatori e sperimentatori di progetti culturali del periodo, con il compito di scrivere i testi e di curare l’immagine del gruppo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

42.444ascoltatori totali
498.498scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori