Biografia

Gli Apocalyptica sono un gruppo musicale finlandese di violoncellisti di formazione classica, specializzato nel repertorio di heavy metal.

Il gruppo, formatosi ad Helsinki, Finlandia nel 1993, ha cominciato coverizzando brani dei Metallica e dei Sepultura con strumenti classici. A partire dall’album Cult , gli Apocalyptica hanno proposto musica di loro composizione pur mantenendo le forti influenze heavy metal. Dall’album Reflections il gruppo ha modificato il suo genere, dedicandosi a sonorità più leggere e commerciali perdendo le influenze metal e oscure delle origini per acquisirne di nuove, sferzanti al crossover e ad un rock “sinfonico”, cosa che gli ha permesso di acquistare moltissimi nuovi giovani fan.Occasionalmente suonano anche brani di musica classica, come Hall of the mountain king di Grieg contenuto nell’album Cult del 2000.

La formazione attuale è composta da tre musicisti, Eicca Toppinen, Paavo Lötjönen e Perttu Kivilaakso, laureati all’Accademia Sibelius, il più prestigioso conservatorio finlandese. In passato hanno fatto parte del gruppo Antero Manninen (che ora suona nell’orchestra sinfonica di Lahti) e Max Lilja (ora membro della band finlandese Hevein).

I violoncelli degli Apocalyptica sono accompagnati da una batteria durante i concerti e nelle registrazioni. Tra i batteristi che collaborano con loro si segnalano Mikko Sirén dei Megaphone (che li accompagna dal vivo e nell’album Apocalyptica del 2005) e Dave Lombardo degli Slayer (ospite in Reflections e Apocalyptica). Hanno all’attivo anche varie collaborazioni con cantanti solisti o di altri gruppi, tra cui Sandra Nasic dei Guano Apes, Lauri Ylönen dei The Rasmus , Ville Valo degli HIM , Nina Hagen e Corey Taylor degli Slipknot/Stone Sour .

In Italia nel 2005 gli Apocalyptica hanno aperto il concerto dei tedeschi Rammstein e dal dicembre dello stesso anno il batterista Mikko Sirén è membro ufficiale della band.

Autore modifica: xBlackAngel (data: Feb 24 2010, 16:26)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1993
Luogo di origine
  • Helsinki, Finlandia

Questa è la versione 6. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.