Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Ape

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Ape conosciuto anche come Morgy Morgante (Milano, 1979) è un rapper italiano.

Biografia

I Codice Urbano e i Trilamda
Come artista del panorama hip hop lombardo, si affaccia sui palchi per la prima volta nel 1996 come componente del gruppo Trilamda, una evoluzione dei precedente Codice Urbano, confezionando alcuni demotape. Le sue prime incisioni sono invece del 1997 con il demo Sera Dopo Sera.

Poco tempo dopo Ape prende parte alla formazione dell’etichetta e collettivo Rinascenza, che attualmente annovera tra gli artisti musicali appunto il gruppo Trilamda (evoluzione dei Codice Urbano), i Phillebagass, Super Mario, Gaste e Lock. Supportato da una visione più ampia della concezione musicale, Ape promuove eventi e serate nel milanese, di cui Fuori Milano è uno degli appuntamenti settimanali più rappresentativi.

I Codice Urbano esordiscono con un album dimostrativo dal titolo La Concezione, che riscuote i primi consensi nell’ambiente. Spinto dai successi, il gruppo pubblica A Volte Ritornano, progetto uscito a distanza di pochi mesi dal primo. Nel 1999, dopo l’uscita di La Dannazione, il gruppo matura appunto in Trilamda, e debutta con l’EP Dichiari Amari Divari, da cui viene tratto il singolo Jumanji, featuring Medda. A seguire Brianza History X, prodotto dalla Rinascenza. Nel 2002 Ape chiude l’esperienza con i Trilamda e dopo una riflessione artistica realizza come solista l’EP A Domani, oltre alla partecipazione all’album di Bassi Maestro Classe 73 e nella compilation romana Da Bomb.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

Spiacenti, si è verificato un problema durante il recupero delle classifiche. Prova di nuovo tra qualche minuto.

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori